Parco Le Navi a Cattolica, ecco perché visitarlo
Cosa fare a Cattolica quando piove o si ha voglia di trascorrere una giornata diversa?
Per chi ama il mare e i suoi abitanti c'è il bellissimo Acquario di Cattolica, un vero e proprio parco tematico da visitare in compagnia della famiglia, degli amici o in coppia.
Il Parco Le Navi, il cui cuore è proprio l'Acquario, è nato nel giugno del 2000 e deve il nome alle forme caratteristiche dei suoi edifici, simili ad una flotta navale. Una struttura che si estende su 110 mila metri quadrati, affacciata sul mare e perfettamente integrata nel tessuto urbano di Cattolica, oltre ad essere dotata di ampi parcheggi.
L'Acquario di Cattolica è un mondo affascinante: consente di scoprire, imparare e conoscere il mare, offrendo allo stesso tempo momenti di divertimento.
All'interno del parco si potrà ammirare la flora e la fauna tipiche del Mediterraneo e quelle dei mari tropicali, attraversando ben 100 vasche espositive, contenente oltre 3000 esemplari di 400 specie diverse e provenienti da tutti i mari del pianeta.
Il visitatore è sempre protagonista e viene avvolto da meravigliosi scenari subacquei e da un contatto ravvicinato con il mondo marino e i suoi abitanti.
La visita all'Acquario comprende 4 percorsi, scopriamoli a partire dal più conosciuto, il Percorso Blu.
Pesci multicolori, tartarughe marine, affascinanti meduse.
Non solo, nel Percorso Blu si possono ammirare anche i simapticissimi pinguini da spiaggia, arrivati nel parco nel 2010, per festeggiare i 10 anni di vita della struttura.
L'arrivo dei pinguini ha dato il via a un nuovo progetto del parco che punta a sensibilizzare sul degrado ambientale e a responsabilizzare le persone nei confronti dei cambiamenti climatici.
Il ruolo di principale attrattiva del parco resta però agli squali.
L'Acquario di Cattolica ne ospita ben 50 esemplari di 13 specie diverse: dai piccoli squali mediterranei agli imponenti squali toro sudafricani, fino ai cuccioli di squali martello nati recentemente in cattività.
Queste affascinanti creature sono al centro dell'iniziativa più famosa dell'Aquario e cioè l'immersione nella vasca degli squali.
In questa sezione si potranno incontrare da vicino anche i trigoni viola, creature appartenenti alla famiglia delle razze, che si lasciano accarezzare nella grande vasca tattile.
Dalle grandi vasche del Percorso Blu si passa all'ambiente naturale del Percorso Giallo: qui si possono vedere i Caimani nani del Rio delle Amazzoni e le ultime arrivate nel parco, le lontre dei torrenti orientali, una specie che rischia l'estinzione a causa del degrado del proprio habitat naturale. Scegliendo questo percorso durante l'ora del pasto delle lontre, sarà possibile ammirarle in tutta la loro bellezza.
C'è poi il Percorso Verde, dedicato agli insetti, ai rettili, agli anfibi e a tutte quelle specie (animali, vegetali e minerali) velenose. Qui si incontrano i serpenti, le iguane, ma anche le tartarughe di terra.
Infine, il Percorso Viola, un'incredibile sezione dedicata ai suoni del mare, dove ascoltare e scoprire le tecniche di comunicazione degli abitanti marini.
All'interno de Le Navi sono presenti anche grandi spazi verdi dotati di bar, aree giochi e aree pic-nic, animazione per bambini e spiaggia attrezzata, che rendono l'Acquario di Cattolica un vero e proprio luogo di vacanza.
Il parco, inoltre, è fortemente orientato alla didattica e all'insegnamento. Ogni sua parte offre spunti e approfondimenti per appassionare ed educare alla tutela del mondo marino. L'Acquario vuole avvicinare il visitatore al mare, valorizzarne gli abitanti e i paesaggi, per farli conoscere e amare; tutto questo con uno sguardo particolare ai bambini e alle scuole, tant'è che il parco è una meta privilegiata di visite didattiche e scolaresche.
L'Acquario, più grande dell'Adriatico è aperto tutti i giorni nel periodo aprile-settembre, mentre in autunno resta aperto durante le domeniche e i giorni festivi.
Dopo l'Epifania chiude fino alla fine di marzo.
L'orario d'apertura (09:30-18:30) cambia soltanto nei mesi estivi: dagli inizi di luglio fino a fine agosto è aperto anche la sera fino alle ore 20:00.
Quanto costano i biglietti d'ingresso:
- il biglietto d'ingresso intero costa 21 euro;
- i bambini fino a 140 cm di altezza, gli over 65, i militari, gli invalidi e gli accompagnatori dei disabili, pagano il biglietto ridotto di 17 euro;
- i bambini fino ad un metro d'altezza e le persone con disabilità che necessitano di accompagnatore entrano gratis.
L'Acquario è aperto anche in inverno per gruppi e scolaresche su prenotazione.
Richiedi un preventivo personalizzato per il tuo soggiorno
Le offerte per vacanze nei dintorni
Vedi le offerte di migliaia di hotel e strutture, tutte insieme.
Agenda Adriatica
tutti gli eventi della Riviera in continuo aggiornamento
Cose da fare, dal mare alla città, in collina e nei borghi, in questa terra di feste, manifestazioni ed eventi, tra cultura, sapori, sport e intrattenimento. Ogni giorno un appuntamento da non perdere.
Perché una vacanza in Riviera riempie gli occhi, la pancia, il cuore e l’agenda.