Cosa fare
Martinsicuro
Home > Martinsicuro > Una visita al Museo di Martinsicuro

Una visita al Museo di Martinsicuro

Quando arriva la bella stagione e finalmente si realizza il sogno di una vacanza al mare, non si vede l'ora di trascorrere le giornate in spiaggia per tuffarsi in acqua, giocare sulla sabbia e abbronzarsi al sole. A volte però capita di aver voglia di fare o vedere qualcosa di diverso, soprattutto quando capita una giornata di pioggia o meno soleggiata del solito.

Organizzare una visita al Museo di Martinsicuro, in provincia di Teramo, è una buona alternativa sia per gli adulti interessati alla storia e alla cultura dei luoghi in cui soggiornano, sia per quelle famiglie che desiderano intrattenere i bambini con qualcosa di diverso.

Il Museo, denominato Antiquarium Castrum Truentinum, è situato all'interno del complesso monumentale cinquecentesco composto dal Torrione di Carlo V e dalla Casa Doganale.

La Torre di Carlo V di Martinsicuro risale al 1547 ed è stata recentemente restaurata: si presenta come un'imponente costruzione in laterizio a base quadrangolare su tre livelli, notevolmente diversa dalle altre torri costiere abruzzesi.

Da qualche anno la Torre ospita il Museo archeologico di Martinsicuro, inaugurato il 12 agosto 2009, durante la stagione estiva. Nel Museo vengono conservati ed esposti al pubblico interessanti reperti archeologici venuti alla luce durante diverse campagne di scavo nel territorio comunale della Città di Martinsicuro, molte dei quali riferibili alla città romana di Castrum Truentinum.

Reperti custoditi al museo archeologico di Martinsicuro

Potrete ammirare collezioni di monete, numerosi frammenti di vasi in ceramica, rocchetti, telai e vari oggetti in bronzo: i reperti risalgono ad epoche protostoriche, fra la Tarda Età del Bronzo e la prima Età del Ferro. All'interno del Museo è stata anche allestita una sepoltura longobarda, con reperti archeologici databili fra il VI ed il VII sec. d.C e rinvenuti nei pressi del fiume Tronto.

Costo dei biglietti di ingresso:
- 3 € per gli adulti;
- gratuito per bambini fino ai 12 anni;
- gratuito per anziani oltre i 65 anni.

Orari di apertura e altre informazioni utili:
Il Museo è aperto dal lunedì al venerdì negli orari 10:00-12:00 e 16:00-18:00.
È possibile richiedere visite guidate su prenotazione oppure orari di apertura straordinari.

La recente ristrutturazione del complesso monumentale ha reso gli ambienti del museo perfettamente fruibili, garantendo un facile accesso ai disabili che potranno ammirare i reperti senza ostacoli né difficoltà.

Dove si trova il Museo:
Antiquarium di Castrum Truentinum
Via Colle di Marzio, 2
64014 Martinsicuro
Per ulteriori informazioni e per prenotare le visite guidate, telefonare al (+39)0861.760202.

Una visita al Museo di Martinsicuro
Martinsicuro

Richiedi un preventivo personalizzato per il tuo soggiorno

Le offerte per vacanze nei dintorni

Vedi le offerte di migliaia di hotel e strutture, tutte insieme.

Agenda Adriatica 

tutti gli eventi della Riviera in continuo aggiornamento

Cose da fare, dal mare alla città, in collina e nei borghi, in questa terra di feste, manifestazioni ed eventi, tra cultura, sapori, sport e intrattenimento. Ogni giorno un appuntamento da non perdere. 

Perché una vacanza in Riviera riempie gli occhi, la pancia, il cuore e l’agenda.

Eventi
Rimini
Sagra Malatestiana a Rimini: concerti e grandi orchestre

07/09/2024 - 28/11/2024

PRIMA TU

nella Community di Entrainhotel

In anteprima per te offerte speciali e imperdibili last minute per una vacanza in Riviera Adriatica. È un servizio gratuito e senza impegno: puoi entrare e uscire quando vuoi, ma una volta dentro scoprirai che piacere è conoscerci.

Iscrizione alla newsletter
completata con successo
OK, Grazie