Cosa fare
Villa Rosa
Home > Villa Rosa > Visita a San Benedetto del Tronto

Visita a San Benedetto del Tronto

La leggenda vuole che Benedetto fosse un soldato romano divenuto martire nell'antica Cupra Marittima, giustiziato per la sua fede cristiana. Attorno alla catacomba nella quale venne riposto il corpo, nacque il primo nucleo abitativo della città.



Gli storici sostengono che San Benedetto del Tronto fosse stata edificata in epoca romana, forse sui resti dell'antica città di Truentum, forse nella zona oggi sito archeologico scavato alla foce del Tronto.



Storia sulle origini della città a parte, oggi San Benedetto è una gradevole città marittima rinomata per le sue palme, gli oleandri, i pini marittimi e le piante di tiglio che ornano le strade e che creano un'ampia area verde tra gli alberghi e le abitazioni.



Alla fine del 1800 si cominciarono a costruire i primi hotel e il primo stabilimento balneare; negli anni trenta del Novecento l'ingegnere Onorati fece costruire un lungomare monumentale, una via larga ben 30 metri.



Ma se avete deciso di visitare San Benedetto del Tronto, allora non potete fare a meno di visitare un'antica postazione di comando, la Torre dei Gualtieri, sul colle dove sorgeva l'antico centro della città.
Nella parte frontale della Torre c'è un orologio, ormai simbolo di San Benedetto.



Piacevole anche passeggiare per piazza Giorgini, scattare qualche foto al faro che illumina i naviganti dal 1957 e ammirare la Palazzina Azzurra, anche questa simbolo della città e costruita nel 1812.



Quest'ultima è stata sede dell'agenzia di soggiorno, poi un dancing famoso in tutto il litorale adriatico e oggi perfetta location per mostre d'arte.
Troverete piacevole sedervi in uno dei ristoranti sul mare e degustare il pesce fresco che ogni giorno i pescherecci distribuiscono alle prime luci del mattino.

Visita a San Benedetto del Tronto
Villa Rosa

Richiedi un preventivo personalizzato per il tuo soggiorno

Le offerte per vacanze nei dintorni

Vedi le offerte di migliaia di hotel e strutture, tutte insieme.

Agenda Adriatica 

tutti gli eventi della Riviera in continuo aggiornamento

Cose da fare, dal mare alla città, in collina e nei borghi, in questa terra di feste, manifestazioni ed eventi, tra cultura, sapori, sport e intrattenimento. Ogni giorno un appuntamento da non perdere. 

Perché una vacanza in Riviera riempie gli occhi, la pancia, il cuore e l’agenda.

Eventi
Rimini
Sagra Malatestiana a Rimini: concerti e grandi orchestre

07/09/2024 - 28/11/2024

PRIMA TU

nella Community di Entrainhotel

In anteprima per te offerte speciali e imperdibili last minute per una vacanza in Riviera Adriatica. È un servizio gratuito e senza impegno: puoi entrare e uscire quando vuoi, ma una volta dentro scoprirai che piacere è conoscerci.

Iscrizione alla newsletter
completata con successo
OK, Grazie