Eventi
Cesenatico
Home > Cesenatico > Nove Colli a Cesenatico, evento ciclistico imperdibile

Nove Colli a Cesenatico, evento ciclistico imperdibile

dal 19/05/2024 al 19/05/2024
La Nove Colli 2024 è la 53esima edizione della corsa ciclistica che fin dal 1971 richiama in Romagna i più grandi sportivi delle due ruote. Ben 200 km per un affascinante percorso lungo l'Appennino romagnolo, con spazio alla gastronomia e al buon cibo. La Nove Colli 2024 si correrà il 19 maggio. Si ripete anche l'appuntamento con la Mini Nove Colli: una corsa dedicata ai ragazzi dai 7 ai 14 anni, che si svolge all'interno del tracciato urbano e che prevede anche momenti di ristoro e in regalo gadget per i piccoli partecipanti.

Il percorso della Nove Colli

Così come tutti gli anni, la Nove Colli si presenta con due percorsi: uno di 200 chilometri con un dislivello totale di 3880 metri e uno di 130 km con un dislivello di 1871 metri. Gran parte del tragitto è impegnativo e suggestivo: si passa dall'atmosfera balneare di Cesenatico ai primi contrafforti appenninici, verso la cosiddetta Romagna Toscana. Un tracciato di buon livello ciclistico, caratterizzato da molti riferimenti storici, non proprio breve, e selettivo in qualche punto. I ciclisti non ben allenati devono guardare con il dovuto rispetto le scalate arcigne di Pieve di Rivoschio e Polenta nell'entroterra forlivese, fra piano e collina. Bisogna montare rapporti giusti, perché a un certo punto la strada si drizza sotto i pedali e non sarà facile far girare la catena. Per chi, durante le tappe del tour, vuole concedersi una pausa gastronomica, il consiglio è di salire, magari con tutta calma, fino a Bertinoro. Là c'è una grande locanda, chiamata Cà de Bè, la Casa del Bere. Per un ciclista al termine della sua fatica è un posto meraviglioso: si degustano le migliori proposte dei vini locali, accompagnate da piadina, crescioni, affettati e formaggi.

La storia della Nove Colli

Erano gli anni Sessanta quando alcuni amici appassionati di ciclismo decisero, a un tavolino del bar del Corso di Cesenatico, di dare un'organizzazione al loro gruppo. Lo chiamarono il gruppo Fausto Coppi, in onore dell'atleta agonisticamente perfetto e leale morto poco tempo prima. Il 12 luglio del 1970 il gruppo era attivissimo, tra le varie iniziative ci fu quella di partecipare ad un raduno cicloturistico di 200 Km in Svizzera. Freschi, Casali e Brandolini partirono quindi alla volta di Brunnen per conseguire il famoso Brevetto Alpino. Di ritorno da questa esperienza, bella e massacrante, i tre si misero subito all'opera per creare a Cesenatico il Brevetto Appenninico ed di emulare quello Alpino svizzero. Brandolini scelse il percorso e Casali, entusiasta più che mai dell'iniziativa, lo mise subito in pratica curandone l'organizzazione. Il 20 maggio 1971 partì la prima edizione della Nove Colli: Brevetto Appennino di Km 200 - 1° AUDAX Cicloturistico di Gran Fondo Sociale. Erano in 17 e partirono alle 5 del mattino dal loro ritrovo abituale, il bar del Corso. Questo fu il primo tassello della tanto rinomata Nove Colli, che porta oggi a Cesenatico, ogni anno, migliaia di persone. Nel tempo la Nove Colli è diventata un mito nel panorama ciclistico internazionale, anche grazie alla sua spettacolare partenza. Dagli anni Ottanta è un punto di riferimento anche come Centro di avviamento sportivo: numerosi bambini vengono introdotti alla pratica del ciclismo e da qui è emerso il nostro Marco Pantani, quel ragazzino dall'aspetto gracile, che poi ha portato a casa successi come il Giro d'Italia e nel magico 1998 l'ambita coppa del Tour de France. A prescindere dalla vera e propria manifestazione, il tracciato della Nove Colli è lì, tutto da provare, ogni anno più difficile.
Nove Colli a Cesenatico, evento ciclistico imperdibile
19/05/2024 - 19/05/2024
Cesenatico

Richiedi un preventivo personalizzato per il tuo soggiorno

Le offerte per soggiorno vicino all'evento

Vedi le offerte di migliaia di hotel e strutture, tutte insieme.

Agenda Adriatica 

tutti gli eventi della Riviera in continuo aggiornamento

Cose da fare, dal mare alla città, in collina e nei borghi, in questa terra di feste, manifestazioni ed eventi, tra cultura, sapori, sport e intrattenimento. Ogni giorno un appuntamento da non perdere. 

Perché una vacanza in Riviera riempie gli occhi, la pancia, il cuore e l’agenda.

Eventi
Rimini
Sagra Malatestiana a Rimini: concerti e grandi orchestre

07/09/2024 - 28/11/2024

PRIMA TU

nella Community di Entrainhotel

In anteprima per te offerte speciali e imperdibili last minute per una vacanza in Riviera Adriatica. È un servizio gratuito e senza impegno: puoi entrare e uscire quando vuoi, ma una volta dentro scoprirai che piacere è conoscerci.

Iscrizione alla newsletter
completata con successo
OK, Grazie