Eventi
Rimini
Home > Rimini > Sagre autunnali dell'entroterra

Sagre autunnali dell'entroterra

dal 2019-10-06 al 2019-11-24

Rimini è da molti erroneamente considerata solamente come capitale del divertimento, meta prediletta delle vacanze estive.
In realtà la città si trova in una posizione strategica, tra le meravigliose valli del Conca e del Marecchia e il suo entroterra è costellato di borghi legati alla terra e ricchi di antiche tradizioni contadine.

L'autunno si rivela il periodo ideale per scoprire le tante sagre che animano i territori che si affacciano sul mare di Rimini, dove assaporare gustose prelibatezze.
Parliamo di tartufi, formaggio di fossa, olio e olive.

A Sant'Agata Feltria ogni domenica di ottobre, sarà possibile assaporare il re dei prodotti autunnali: il tartufo bianco pregiato in una fiera che oltre alle degustazioni a tema, permetterà di vedere dal vivo la ricerca del tubero ad opera dei tartufai e dei loro cani oltre ad altri spettacoli d'intrattenimento.

A Mondaino, distante solo pochi chilometri dalla costa, novembre è il mese dedicato ad una produzione locale d'eccellenza, il formaggio di fossa, accompagnato dal tartufo.
Il 17 e 24 novembre l'evento Fossa, Tartufo e Venere darà modo di apprezzare i sapori unici di queste prelibatezze che possono essere anche acquistate direttamente dai produttori locali.
I ristoranti e gli agriturismo della zona, proporranno per l'occasione, menù a tema.

Santarcangelo di Romagna dal 9 all' 11 novembre ospiterà come ogni anno la tradizionale Fiera di San Martino chiamata dai locali Fiera dei Becchi cioè dei "cornuti".
Si dice infatti che le corna bovine appese sotto l'arco di piazza Ganganelli, rilevino i "cornuti" che transitano sotto di loro.
Si tratta di un'antica fiera agricola dove saranno in mostra vari macchinari adibiti all'attività dei campi insieme a bancarelle di ogni genere e a un'area chiamata Casa dell'Autunno dove fare un viaggio gastronomico tra le varie specialità regionali italiane.
Trattandosi di Romagna, non mancherà il Palio della piadina, aperto a tutti, anche ai non professionisti e che decreterà il miglior piadinaro in circolazione.
Il Food Truk di Beck sarà invece lo spazio dedicato al cibo di strada.
Indissolubilmente legata alla Fiera di San Martino, è anche la Sagra dei Cantastorie che con i loro racconti animeranno le giornate di festa.

Novembre è anche il tempo della raccolta delle olive che a Coriano si celebrerà il 17 e il 24 novembre con la 33^ Fiera dell'Oliva e dei prodotti autunnali.
Una mostra mercato dei prodotti agricoli locali, in particolare le olive nostrane e l'olio extravergine, il vino nuovo, i formaggi e tanti altri prodotti autunnali.
L'atmosfera sarà rallegrata da musiche folkloristiche e cantastorie, animazione e spazio bimbi.

A fine stagione la Romagna sa ancora regalare tanto gusto e divertimento, mettendo in mostra luoghi e usanze che durante l'estate restano nascoste ai più e che meritano di essere scoperte.

















Sagre autunnali dell'entroterra
2019-10-06 - 2019-11-24
Rimini

Richiedi un preventivo personalizzato per il tuo soggiorno

Le offerte per soggiorno vicino all'evento

Vedi le offerte di migliaia di hotel e strutture, tutte insieme.

Agenda Adriatica 

tutti gli eventi della Riviera in continuo aggiornamento

Cose da fare, dal mare alla città, in collina e nei borghi, in questa terra di feste, manifestazioni ed eventi, tra cultura, sapori, sport e intrattenimento. Ogni giorno un appuntamento da non perdere. 

Perché una vacanza in Riviera riempie gli occhi, la pancia, il cuore e l’agenda.

Eventi
Rimini
Sigep in Fiera a Rimini

18/01/2025 - 22/01/2025

Eventi
Il magico Natale di Riccione

24/11/2024 - 24/01/2025

Eventi
Macfrut, la fiera dedicata al mangiar bene!

06/05/2025 - 08/05/2025

Eventi
Enada a Febbraio, presso la Fiera di Rimini

17/02/2025 - 19/02/2025

Eventi
Beer&Food Attraction

16/02/2025 - 18/02/2025

PRIMA TU

nella Community di Entrainhotel

In anteprima per te offerte speciali e imperdibili last minute per una vacanza in Riviera Adriatica. È un servizio gratuito e senza impegno: puoi entrare e uscire quando vuoi, ma una volta dentro scoprirai che piacere è conoscerci.

Iscrizione alla newsletter
completata con successo
OK, Grazie