Spiaggia di Fiorenzuola di Focara
Fiorenzuola di Focara è una graziosa località a pochi km da Gabicce Mare, a ridosso del confine tra l’Emilia Romagna e le Marche.
Formata da un piccolo borgo medievale a picco sul mare a circa 200 mt di altezza, Fiorenzuola è immersa nel Parco del Monte San Bartolo, che custodisce una spiaggia libera, paradiso per gli amanti della tranquillità e del mare in versione “non attrezzata”.
Il borgo di Fiorenzuola
Il paesino ha origini romane. Inizialmente noto solo come Fiorenzuola (da castrum florentis), prese il nome di Focara nel 1889 (forse per la presenza di fornaci per cuocere i mattoni o per i fuochi accesi a mo di faro segnalatore).
Passeggiando tra i graziosi vicoletti si possono ritrovare le testimonianze della sua storia. Oltre ai resti della cinta muraria che circondava il borgo, oggi in restaurazione insieme ai torrioni laterali, si ritrovano mura e portoni medievali e il campanile della chiesa di Sant’Andrea di cui si hanno notizie fin dal XII secolo.
Una delle porte del borgo riporta un’insegna molto particolare che ricorda i versi che Dante dedica a Fiorenzuola nel canto XXVIII del suo Inferno
La spiaggia
Dalla cima della collina su cui si trova il borgo partono alcune stradine che conducono alla spiaggia, si tratta di sentieri più o meno impervi che si addentrano nella natura. Tra questi c’è una strada asfaltata agevole che si può percorrere a piedi e permette di raggiungere la spiaggia in circa 20 minuti di cammino.
Quello che si trova è qualcosa di diverso dalla classica spiaggia attrezzata tipica della riviera: il contesto è meraviglioso e incontaminato e l’assenza di servizi viene ripagata dalla bellezza selvaggia del litorale. Non ci sono né ombrelloni, né lettini, né bar, pertanto è necessario partire attrezzati (soprattutto con acqua e cibo e un ombrellone per le ore più calde). Ricordatevi di acquistare ciò che vi potrà servire per la giornata, in paese prima di iniziare la discesa .
La spiaggia di Fiorenzuola è consigliata a chi cerca tranquillità e a chi ha spirito di adattamento: nonostante la sua bellezza, infatti, è tuttora poco frequentata rispetto ad altre località proprio per la sua assenza di servizi e perché poco pratica da raggiungere.
Lasciate indietro affanni e pensieri, la passeggiata, anche se un po’ lunga, è riconciliante.
Abbandonate l’idea del caos e del divertimento a tutti i costi e respirate l’aria intorno. La natura che incontrerete lungo la discesa è molto viva e piena di colori. Non è raro incontrare piccoli e simpatici animali che popolano quel tratto di strada. Munitevi di una buona fotocamera o di smartphone se volete conservare un po' di quel vostro cammino.
Una volta arrivati troverete il vostro posto tra ciottoli e sabbia, molti usano rami e altri resti lasciati a riva dalle tempeste per costruirsi ripari. Davvero suggestive infatti sono quelle piccole costruzioni artigianali viste dall'alto che paiono capanne d'altri tempi.
A questo punto ci siete...lasciatevi rapire da quello scenario per tutto il giorno: davanti a voi il mare e alle spalle l’abbraccio della falesia con le sue rocce e il paese di Fiorenzuola in cima.
E solo quando inizia a calare il sole è il momento di rimettersi in cammino per tornare su, nella realtà della riviera ricca di divertimenti e comodità ma rigenerati da questa pausa
Per chi non amasse camminare, durante tutto il periodo estivo è attivo un servizio di Navetta che collega il centro di Focara con la spiaggia di Fiorenzuola.
Il paese di Fiorenzuola di Focara si trova a circa 8 km da Gabicce Mare, 25 km da Rimini e 15 km da Riccione:
Si può raggiungere in auto percorrendo l’autostrada A 14 direzione sud fino a Cattolica, qui si esce e si prende la SS 16, Statale Adriatica direzione Pesaro e si seguono le indicazioni molto semplici per arrivare a Fiorenzuola di Focara.
È inoltre possibile arrivare in treno a Fiorenzuola scendendo alla Stazione di Pesaro: qui si trovano collegamenti autobus per raggiungere il paese.
Richiedi un preventivo personalizzato per il tuo soggiorno
Le offerte per soggiorni nei paraggi
Vedi le offerte di migliaia di hotel e strutture, tutte insieme.
Agenda Adriatica
tutti gli eventi della Riviera in continuo aggiornamento
Cose da fare, dal mare alla città, in collina e nei borghi, in questa terra di feste, manifestazioni ed eventi, tra cultura, sapori, sport e intrattenimento. Ogni giorno un appuntamento da non perdere.
Perché una vacanza in Riviera riempie gli occhi, la pancia, il cuore e l’agenda.